PostInEvidenza

Loading...

IL LOCO DON CHISCIOTTE 26 NOVEMBRE ORE 21

 



 

IL LOCO DON CHISCIOTTE

Quando prosa e musica barocca si uniscono nel teatro sperimentale

 

 Bergamo, 16/11//2023

Due realtà apparentemente lontane come il Teatro in prosa e la Musica classica sono le protagoniste dell’ultimo progetto di Ensemble Locatelli e di Teatro Sant’Andrea di Bergamo.

Sebbene Teatro e Musica classica convivano da secoli nella forma regina dell’Opera, in particolar modo nella tradizione musicale del nostro Paese, la commistione con il Teatro in prosa non ha una tradizione radicata nel nostro retaggio culturale, a differenza di altri paesi come la Spagna o la Germania, in cui Zarzuela e Singspiel hanno trovato ampia diffusione (venendo esplorati da compositori illustri come Beethoven, Mozart, Haydn e Weber: il Flauto magico, il singspiel forse più famoso, affolla tutt’oggi i cartelloni dei principali teatri di tutto il mondo…).

Destinati a palcoscenici più piccoli e a un pubblico popolare, queste forme ibride di spettacolo affrontavano solitamente temi fantastici, favolistici o affini all’opera buffa.

Volendo sperimentare questo tipo di spettacolo anche con la lingua italiana, Ensemble Locatelli e Teatro di Sant’Andrea di Bergamo hanno dato vita a “Il loco don Chisciotte – Quando il sonno della ragione genera Uomini”. Rielaborando e adattando la novella originale di Miguel de Cervantes per pochi attori in scena, Claudio Morandi ha ideato una pièce in musica vestendo i triplici panni di librettista, registra e narratore, mentre Thomas Chigioni dirigerà dal clavicembalo Ensemble Locatelli in musiche di Telemann e Purcell.

La commistione di questi due aspetti dà vita a uno spettacolo unico nel suo genere, in cui lo scorrere narrativo è affidato alla parola parlata e non più al recitativo cantato (come avviene nell’opera), portando maggiore enfasi sull’azione e facilitando la comprensione della storia grazie a una maggiore fluidità.

I protagonisti dello spettacolo saranno: Giuliano Gariboldi (Don Chisciotte), Matteo Nicodemo (Sancio Panza), Sara Rinaudo (Dulcinea), Claudio Morandi (Miguel de Cervantes).

Ensemble Locatelli invece accompagnerà lo svolgimento dello spettacolo con musiche di Henry Purcell e Georg Philipp Telemann, diretto al clavicembalo da Thomas Chigioni.

L’appuntamento è per Domenica 26 novembre alle ore 21 presso il teatro di S. Andrea in via Porta Dipinta 37, Bergamo.


BIGLIETTI: 15€ intero, 10€ ridotto 1*, gratuito under 10

*Il Ridotto 1 applica a: Under 30 / Over 65 / Titolari di FamilyCard / Portatori di handicap (min. 75%) / Dipendenti Comune di Bergamo / Studenti delle scuole di teatro, di musica e del Conservatorio di Bergamo / Abbonati annuali ATB

INFO: www.ensemblelocatelli.com
PRENOTAZIONI E CONTATTI:
prenotazioni.ensemblelocatelli@gmail.com, 3489292225


Nessun commento:

Posta un commento