VI ASPETTIAMO NUMEROSI
è gradita una mail (non obbligatoria) info@cutbg.it
Il Teatro Sant'Andrea di Bergamo è anche "spazio artistico": aperto a tutte le arti, alla ricerca, eventi culturali e mostre; è anche una sala concerti. Ospita la scuola di recitazione "Sant'Andrea" che organizza i corsi per il Centro Universitario Teatrale di Bergamo.
VI ASPETTIAMO NUMEROSI
è gradita una mail (non obbligatoria) info@cutbg.it
Non perdete l’occasione di unire un momento di sport all’aria aperta alla scoperta delle ricchezze che offre la nostra città! Anche quest’anno torna uno degli appuntamenti più attesi dai bergamaschi: la Millegradini. La camminata culturale più amata dai bergamaschi torna con la partenza collettiva domenica 21 settembre alle 9 da L’Eco di Bergamo e vari percorsi tracciati per visitare le bellezze e i tesori nascosti della nostra città. Sabato 20 i luoghi di interesse che aderiscono alla manifestazione saranno comunque aperti e visitabili per chi preferisce organizzare in autonomia la propria camminata
Luca Pedrini, classe ’94, suona il pianoforte sin da quando aveva 4 anni. Appassionato e curioso, grazie ai genitori, decide di intraprendere gli studi musicali privatamente e, successivamente dopo il liceo, in Conservatorio. Da sempre grande appassionato di Vivaldi e del barocco in generale, decide di passare allo studio del clavicembalo e a Como si laurea in questa disciplina nel 2022. Dal 2025 studia Didattica della Musica in conservatorio a Brescia. Durante la stesura della tesi di laurea e in generale negli anni di studio del clavicembalo, si avvicina al mondo della trascrizione ed accomodamento per tastiera di vari brani. Incuriosito, anch’egli prova a trascrivere qualcosa qui e là, senza una vera e propria logica. Da dicembre 2024, invece, si cimenta nella trascrizione metodica e sistematica dell’opera terza del Vivaldi, “L’estro armonico”, completata a fine febbraio del 2025. Continuando su quest’onda creativa, continua le trascrizioni per pianoforte, lavorando all’opera quarta, “La Stravaganza”, conclusa a fine maggio 2025. Attualmente sta lavorando alla celeberrima opera ottava, “Il cimento dell’armonia e dell’inventione”. Seguiranno l’opera nona, “La Cetra”, l’opera decima “concerti per flauto” e concerti vari, sempre del Vivaldi. Tutti queste trascrizioni saranno pubblicate come libri ed epub (pdf da visualizzarsi su tablet).